Selected news item is not available in the requested language.

Italian language proposed.

Close

13/03/2016
19:16

Grande interesse per il Workshop divulgativo "Scacco matto ai Crypto-Malware! Come mettere al sicuro i nostri dati più preziosi"


Tutto esaurito fin dal 7 marzo per il workshop formativo/divulgativo del C.R.A.M. di TG Soft sui Crypto-Malware di giovedì 10 marzo a SMAU Padova 2016, scopri gli argomenti trattati, consulta e scarica la presentazione...

Grande interesse per il worskshop del Centro Ricerche Anti-Malware di TG Soft dal titolo "Scacco matto ai Crypto-Malware! Come mettere al sicuro i nostri dati più preziosi" tenutosi giovedì 10 marzo 2016 alle ore 15:00 presso PadovaFiere nell'ambito della manifestazione SMAU Padova 2016 (pad. 11 - Arena AREA 51).

Relatore: ing. Gianfranco Tonello, direttore del C.R.A.M. (Centro Ricerche Anti-Malware di TG Soft) coadiuvato da Federico Girotto sempre del C.R.A.M.
Clicca qui per i dettagli sul workshop di TG Soft a SMAU Padova 2016

Oltre 100 partecipanti si sono accreditati al workshop che ha visto con largo anticipo l'esaurimento dei posti a sedere ma che, fortunatamene per gli interessati, dava la possibilità di assistere in piedi anche a chi non fosse riuscito ad accappararsi i posti migliori.

Il workshop, avendo carattere tecnico-divulgativo, ha presentato al pubblico lo stato dell’arte dei Crypto-Malware, ransomware che crittografano i file di dati di PC e SERVER per richiederne un riscatto generalmente in BitCoin.

E' stata effettuata dall'ing. Tonello una panoramica sulla principali famiglie/tipologie di Crypto-Malware che tra il 2015 e l’inizio del 2016 si sono diffusi maggiormente in Italia andando ad analizzare le modalità di attacco e i danni che hanno provocato. Sono stati poi presentati, con esempi reali e, per ognuna di queste metodologie, i comportamenti atti ad evitare l’infezione e/o a contrastarla efficacemente.

L'ing. Tonello coaudiuvato da Federico Girotto del C.R.A.M. ha illustrato un attacco reale da Crypto-Malware, il primo da TeslaCrypt 3.0 e su cosa accade se il PC / SERVER non ha un sistema di protezione in grado di segnalare l’attacco e, di seguito, a fronte dello stesso attacco cosa sarebbe accaduto se sul PC / SERVER fosse presente un sistema di protezione euristico-comportamentale in grado, quindi, di segnalare e mitigare gli effetti dell’attacco anche da varianti di nuova generazione non ancora identificabili con il metodo delle firme. Analogamente per CryptoWall 4.0.

Le principali tematiche trattate nel workshop divulgativo/formativo

I principali punti della presentazione saranno i seguenti:
  1. Cosa sono i Crypto-Malware:
    • Quali obiettivi perseguono.
    • Come si diffondono.
  2. Panoramica delle principali tipologie/famiglie di Crypto-Malware diffusi in Italia:
    • CryptoLocker.
    • CTB-Locker.
    • CrytpoWall.
    • TeslaCrypt.
    • CryptoFF.
    • CrytpoEncode.
    • CryptoLocky.
    • Altri meno noti ai non addetti ai lavori.
  3. Statische di diffusione dei Crypto-Malware in Italia.
  4. Come difendere i nostri dati più preziosi da attacchi Crypto-Malware anche e soprattutto dalle varianti di  nuova generazione:
    • Perché il mio antivirus non è in grado di intercettare preventivamente questi attacchi?
    • Perchè i sistemi di backUp tradizionali in molte occasioni non sono sufficienti ?
  5. Simulazione di un attacco CryptoMalware in assenza di sistemi di protezione adeguati
  6. Simulazione di attacco CryptoMalware di nuova generazione su PC / SERVER ove sia presente un sistema di protezione euristico-comportamentale:
  7. Cosa fare nel caso di dati siano stati crittografati e non si possiedano copie di backup per il ripristino. Pagare o NON pagare… questo è il dilemma!
  8. Domande e risposte.
 

Clicca per ingrandire l'immagine di un esempio di email infetta che, se eseguito l'allegato, scatena TeslaCrypt 3.0
Clicca per ingrandire l'immagine

Clicca per ingrandire l'immagine di un esempio di email infetta che, se eseguito l'allegato, scatena LockyCripter
Clicca per ingrandire l'immagine

Immagine della falsa e-mail ENEL che diffonde nuove varianti di CryptoLocker
Clicca per ingrandire l'immagine

La presentazione del workshop in formato .PDF

Checkmate to crypto malware. Scacco matto ai crypto malware from Gianfranco Tonello
"Scacco matto ai Crypto-Malware! Come mettere al sicuro i nostri dati più preziosi" from Gianfranco Tonello

La fotogallery del workshop...


Introduzione sui Crypto-Malware con la timeline. Gianfranco mentre spiega le caratteristiche del TeslaCrypt.

Gianfranco presenta le statistiche dei crypto-malware releative al mese di Febbraio 2016. Gianfranco illustra la tecnologia Anti-Crypto Malware integrata in VirIT eXplorer PRO per mitigare l'attacco.

C.R.A.M. Centro Ricerche Anti-Malware by TG Soft

Any information published on our site may be used and published on other websites, blogs, forums, facebook and/or in any other form both in paper and electronic form as long as the source is always and in any case cited explicitly “Source: CRAM by TG Soft www.tgsoft.it” with a clickable link to the original information and / or web page from which textual content, ideas and / or images have been extrapolated.
It will be appreciated in case of use of the information of C.R.A.M. by TG Soft www.tgsoft.it in the report of summary articles the following acknowledgment/thanks “Thanks to Anti-Malware Research Center C.R.A.M. by TG Soft of which we point out the direct link to the original information: [direct clickable link]”

Vir.IT eXplorer PRO is certified by the biggest international organisation: